TH COURMAYEUR – ex Hotel Des Alpes

P_Des Alpes

TH COURMAYEUR – ex Hotel Des Alpes

LUOGO
Loc. Entrèves – Courmayeur (AO)
ANNO
2019

Lavori di ristrutturazione dell’hotel DES ALPES di Courmayeur con demolizione totale della vecchia struttura e ricostruzione di nuovo edificio con ampliamento volumetrico.

L’edificio in questione sorge ai piedi del Monte Bianco, in località Entrèves nel comune di Courmayeur (AO) ed è articolato su 2 piani seminterrati, 6 piani fuori terra più un piano soppalchi, suddivisi in 5 corpi intrecciati tra di loro. La forma dell’intero complesso riprende l’andamento della catena del Monte Bianco, che fa da cornice a questa struttura. L’Hotel Des Alpes **** ha una superficie complessiva di 15.244 m2, 139 camere da letto standard, 4 camere da letto fitness, 31 posti auto esterni e 40 coperti.

La struttura portante dell’edificio è costituita da elementi in calcestruzzo armato con orizzontamenti in solai in c.a., tamponamenti e copertura in legno X-Lam. Le facciate e la copertura sono rivestite principalmente in lamiera bianca, intervallata da ampie aperture vetrate, oppure, in alcuni punti, da rivestimento in pietra naturale.